Come ti posso aiutare con digitale per crescere – business coaching

Un progetto che funziona non nasce mai per caso: alle sue spalle ci sono domande, perplessità, dubbi, ricerche e analisi.

Ed è proprio da qui che devi iniziare se hai un’idea per una nuova attività o se ti trovi in difficoltà con il tuo e-commerce o con il tuo progetto digitale.

Prima di partire in quarta è importante avere un piano e, soprattutto, verificare con se il progetto è fattibile e, se già online, se ha delle potenzialità di sviluppo.

Qui intervengo io.

Attraverso un percorso attento e mirato ti aiuterò a creare o ripensare il tuo progetto digitale come si deve, che non significa avere successo assicurato, ma serve a mettere nero su bianco quello che occorre per passare dalle parole ai fatti: obiettivi, tempi, investimenti e molto altro ancora.

Il tutto in due mesi di lavoro.

Una volta definito il nuovo modello di sviluppo ci occuperemo di realizzarlo, secondo una metodologia di lavoro frutto di venti anni di esperienza come project manager nel digitale.

Lo schema di lavoro e il modello di sviluppo digitale per crescere

Per creare o generare nuovi progetti digitali mi baso sulla metodologia messa a punto da Alexander Osterwalder e Yves Pigneur, il Business Model Canvas.

Un business model in estrema sintesi è la logica con cui un’organizzazione crea e distribuisce valore ai propri clienti. Ed è proprio da qui che arriva la marginalità dell’azienda stessa, dalla sua capacità di far capire al pubblico di riferimento la sua proposta di valore unica e originale, differenziandosi dalla concorrenza.

Per poter capire se la tua attività ha le carte in regola per essere sviluppata, o come migliorarla, ho ideato un percorso che dura due mesi con 8 video call di un’ora, dove analizzeremo insieme diversi temi trovando risposte e decidendo i passi successivi da percorrere.

Tra un incontro e l’altro ci saranno attività e approfondimenti da portare a termine.

Qui trovi alcune domande a cui risponderemo insieme.

  • Quali progetti sono simili al tuo?
  • Chi è il pubblico, chi sono le tue buyer personas a cui il progetto si rivolge e perché?
  • Qual è la tua proposta di valore, come si può rendere migliore delle altre proposte già esistenti?
  • Come facciamo conoscere il progetto? Come ci relazioniamo con i clienti, come interagiamo, con quali strumenti e canali del digitale? Solo i social? E-mail marketing? Video? Qual è l’insieme di attività più corretto?
  • Quali sono le attività chiave, cosa facciamo tipicamente per i clienti o per le persone che fanno parte della tua community online?
  • Quali sono le nostre risorse? Cosa ci permette di fare bene quello che facciamo (persone, capitali, storia, visione)?
  • Quale traguardo possiamo immaginare i prossimi 6 mesi e dopo 3 anni?
  • Come passare alle fasi operative in modo concreto e senza perdere tempo?

Al termine di questi due mesi avremo un piano concreto.

Potrai decidere di svilupparlo in autonomia o chiedermi un supporto anche per la parte di gestione del progetto.

Sono un Project Manager certificato Agile. Il rapporto tra valore generato per il cliente e l’impegno richiesto è la mia bussola.

Il mio valore aggiunto

Concretezza, innanzitutto. Creando un modello di sviluppo avremo un’idea chiara di cosa ci aspetta o cosa è più giusto per questo progetto, un quadro generale di quale potrà essere la tua crescita online, senza false promesse o sogni irrealizzabili.

Dicono di me

Qui sotto puoi trovare alcune delle recensioni su di me, se vuoi vederle tutte le trovi qui.

Laura Migani – Travel Assist

5 / 5

Il team capitanato da Fabio ha a cuore il nostro business e, con passione, positività e pragmatismo ci sta guidando al raggiungimento del nostro obiettivo, ovvero l’incremento delle vendite del nostro e-commerce.

Tra i progetti che abbiamo in essere, la cosa più sorprendente è stata la performance delle nostre campagne di pubblicità online: queste sono state ottimizzate in maniera tale che abbiamo raddoppiato le conversioni mantenendo gli stessi costi.

Non posso che consigliare il Team a chiunque lavori nel digitale e desideri un approccio fresco e creativo per far crescere la propria azienda.

Luca Deriù – Cuormio

5 / 5

Fabio è una di quelle pochissime persone che mi sento fortunato ad aver incontrato.

Il suo servizio E-commerce Per Crescere unito al resto del team con cui collabora rappresenta per me un punto fermo in tutto ciò che faccio.

Qualunque sia la difficoltà e il livello di incertezza, mi sento più tranquillo se posso contare sul supporto di Fabio.

Ho avuto modo di conoscerlo circa 6 anni fa e da allora non ho mai smesso di rimanerci in contatto e di poter contare sul suo aiuto.

Ho continuato a ricevere il suo supporto insieme a quello del resto del suo team per l’azienda che ho creato. Anche in questo caso il suo approccio è stato determinante.

Lisa J. Verona – Global English Lab

5 / 5

Io e la mia socia in affari abbiamo contattato Fabio per il programma “ecommerce per crescere”. Fabio ci ha prese per mano e guidate in un percorso che è molto più che un semplice programma per far crescere il proprio business. Grazie a questo percorso siamo diventate un team, abbiamo dato al nostro progetto un volto, che pensavamo avesse e che invece aveva bisogno di definizione. Tutto questo, con la competenza di un docente ma con il coinvolgimento, nostro e suo, di un vero coach.
Gli incontri non sono pura e mera trasmissione di dati, che pure vengono veicolati, ma un distillato prezioso, i cui ingredienti vengono sapientemente amalgamati, e il tutto viene versato in una coppa irresistibile, mesciato e gustato insieme, in un’atmosfera amabilmente umana.
E si sa, quando si beve insieme, non può che nascerne qualcosa di estremamente arricchente.
È una strada da percorrere, ed è vitale sapere che c’è qualcuno come Fabio a farla insieme a te.

Cambiamo insieme il tuo 2024 con digitale per crescere?

Scrivimi, ti risponderò subito! Se invece preferisci fissare un appuntamento per una consulenza gratuita di 60 minuti lo puoi fare qui.

Leggi qui la mia normativa sulla privacy.